Coro CANTO LIBERO - Istituto Comprensivo 3° Gadda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Coro CANTO LIBERO

Laboratori

Il LABORATORIO CORALE "CANTO LIBERO", curato dal prof. Antonio Ferrigno, si rivolge a tutti gli alunni della scuola ed è formato, in media, da una trentina di coristi.
Il Laboratorio si articola in incontri pomeridiani settimanali di 2 ore dalle ore 14,00 alle ore 16,00.
Scopo del Laboratorio oltre quello di creare un CORO STABILE della scuola nel quale possano inserirsi, anno dopo anno, i nuovi arrivati e accogliere anche gli ex alunni, è principalmente di offrire agli alunni un percorso formativo attraverso l'educazione canora.
Per raggiungere tale scopo il lavoro è organizzato in varie parti:
-   teoria musicale
-   l'organo vocale e l'apparato fonatorio
-   l'apparato respiratorio
-   esercizi di respirazione
-   esercizi di intonazione
-   vocalizzi
-   ascolto
-   esecuzione di brani monodici e polifonici
Dalla pratica corale si passa, ogni volta che se ne presenta l'occasione, ad approfondire alcuni elementi di teoria musicale.
Il lavoro del Laboratorio viene successivamente inserito nelle manifestazioni che si svolgono durante l'anno scolastico alle quali gli allievi coristi  partecipano con l'esecuzione di brani monodici e polifonici, talvolta anche in collaborazione con l'orchestra della scuola e con l'orchestra di diamoniche.
La valenza educativa della Musica, attraverso il Laboratorio, si esplicita nella relazione attiva e dinamica fra chi insegna e chi apprende ed il suo obiettivo generale è quello di creare, insieme, un campo di esperienze in continua evoluzione, basato sul fare: ascoltare, comprendere, analizzare e produrre.

DO RE MI coro CANTO LIBERO


Musicreando - Progetto Innovascuola - a.s. 2008/09-2009/10


    

 
Torna ai contenuti | Torna al menu