Eventi 2017/18 - Istituto Comprensivo 3° Gadda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi 2017/18

22/09/2017 Eratosthenes Experiment 2017

Anche quest'anno la scuola media Gadda partecipa al Progetto Internazionale Eratosthene Experiment organizzato con il sostegno della Commissione Europea nel contesto del settimo programma quadro (7 ° PQ), della Commissione nazionale portoghese per l'UNESCO e con la partecipazione dell'Ufficio regionale dell'UNESCO per la scienza e la cultura in Europa in qualità di partner del progetto Ark of Inquiry.
Si tratta di un progetto che replica l'indagine del matematico, geografo, astronomo greco, Eratostene (276 a.C. - 195/194 a.C.) il quale determinò la misura della circonferenza della Terra, con un calcolo straordinariamente preciso nonostante le limitate conoscenze dell'epoca.
Lo scorso anno sono state oltre 1100 scuole di tutto il mondo (38 paesi di cui 27 europei), a prendere parte al progetto.
Il 22 settembre 2017, giorno dell'equinozio di autunno, gli alunni delle classi 3B, 3C, 3D e 3F, guidati dalle rispettive insegnanti di scienze, G. Persico, M.C. Marino. P. Fazio e D. Durante e con la collaborazione delle prof.sse E. Palmieri (geografia), A. Fusco e A. D'Ancicco (sostegno) hanno realizzato l'esperimento di Eratostene.
Così,  dopo aver calcolato l'orario del "mezzogiorno" locale, hanno misurato la lunghezza dell'ombra dell'asta dello "gnomone" realizzato da loro stessi. Nei giorni successivi, scambiandosi i dati con scuole partecipanti di altri paesi europei (poste alla stessa longitudine ma ad una distanza minima di 200km), mediante algoritmi di calcolo hanno determinato la misura della circonferenza della Terra, anche questa volta....con buona approssimazione!!!!!!! Complimenti ai" piccoli scienziati della Gadda" e grazie per la preziosa collaborazione a Francesca Pezzella e Giuseppe Dellini, studenti del Liceo Scientifico Fonseca di Napoli ed ex agli alunni della 3D dell'anno scolastico 2016/2017.
Arrivederci al prossimo equinozio, in primavera!!!!!

15/09/2017 Accoglienza sc. primaria plesso M. Serao

Il giorno 15 settembre 2017 gli alunni del Plesso “M. Serao” sono stati tutti presenti per accogliere le nuove leve, per incoraggiarle e sostenerle in questo delicato momento. Hanno voluto confermare l’importanza dei legami e sottolineare così che, solo vivendo in armonia e unione si possono generare buone relazioni. La manifestazione che ha visto i bambini impegnati in canti, coreografie e accompagnamenti ritmici ha emozionato e stupito sia le giovani mascotte che i loro genitori segnando un giocoso e colorato inizio per il “viaggio” nel mare delle conoscenze che dovranno affrontare.

15/09/2017 Accoglienza sc. primaria plesso S. Gaetano

Venerdì 15 settembre, nella sede della scuola primaria S. Gaetano, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. A. Maiorano, alunni e insegnanti delle classi quinte e delle sezioni di scuola dell'infanzia hanno accolto calorosamente i nuovi piccoli allievi, che quest'anno frequenteranno la classe prima. Il cortile dell'edificio scolastico è stato rallegrato con striscioni e palloncini colorati e l'atmosfera è stata resa particolarmente festosa dagli alunni più grandi, i quali, con canti e balli, hanno dato un allegro benvenuto ai compagni più piccini prima di accompagnarli nelle aule in cui vivranno le loro prime esperienze in volo verso la conoscenza. Nella seconda parte della mattinata, il prof. Salvatore Santoro, nelle vesti del maghetto Sasà, ha allietato alunni e docenti con uno spettacolo di magia comica e bolle di sapone con l'auspicio che l'anno appena iniziato sia un anno magico e pieno di sorrisi. Allora, pronti bambini? È tempo di volare!

14/09/2017 Accoglienza sc. sec. primo grado

Grande emozione per i nuovi alunni della scuola secondaria di primo grado che sono stati accolti con una manifestazione piena di allegria tra suoni, canti e... palloncini. Il Dirigente Scolastico, dott. Antonio Maiorano, ha salutato i genitori illustrando le proposte didattiche della scuola e i cambiamenti a cui andranno incontro i giovani studenti nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. In bocca al lupo a tutti!

06/09/2017 Concorso "Adotta Scienza e Arte" V edizione

Dalle sensazioni che suscitano le frasi di celebri scienziati scaturiscono le immagini…
Gli alunni dell’I.C. 3° Gadda hanno colto la sfida e disegnato la Scienza.
Le loro opere sono finalmente esposte sulla pagina Facebook del concorso.
Sosteniamoli con un “
MI PIACE”!!!


Segui le istruzioni, guarda le opere e vota

Progetto extracurricolare "Crescere con la musica"

Il progetto musicale “Crescere con la musica” ha coinvolto gli alunni delle classi terze della scuola primaria per un totale di otto incontri, da marzo a maggio. La finalità del progetto è quella di favorire la partecipazione attiva degli alunni all’esperienza della musica e di contribuire allo sviluppo delle capacità socio-affettive e relazionali attraverso il coinvolgimento in attività di gruppo.

07/06/2017 "Ondina, un tesoro in una nuvola"

Oggi la magia del teatro ha rapito i bambini e le bambine della classe quinta E, i quali hanno messo in scena una fiaba musicale dal titolo "Ondina,  un tesoro in una nuvola". Lo spettacolo costituisce la sintesi finale di un percorso laboratoriale che ha impegnato gli alunni per circa quattro mesi. Il tema scelto è lo stesso intorno al quale gli alunni hanno già lavorato per il progetto di solidarietà  promosso dall'associazione AFRICAINTESTA ed ha rappresentato una grande opportunità per riflettere sull'importanza di tutelare l'acqua e di non sprecarla.

06/06/2017 Un anno di... GADDA scuola e territorio

Il 6 giugno presso l'aula magna del plesso Gadda si è svolta la manifestazione conclusiva dell'anno scolastico 2016/17 della scuola secondaria di primo grado. Dopo la premiazione degli alunni vincitori del concorso "La Gadda incontra la Shoah", si è svolta l'esibizione, con grande successo, dell'orchestra di diamoniche e del coro "Canto Libero". Al termine sono stati premiati i partecipanti al Progetto VELA. Intanto nelle varie aule sono stati presentati i laboratori svolti durante l'anno: Classi amiche FAI, Progetto Quadrifoglio, Matematica senza frontiere, Progetto SID, Progetto Eratostene, Art of Inquiry, Kangourou della matematica.

29/05/2017 Progetto Quadrifoglio manifestazione finale

Lunedì 29 maggio, allo stadio comunale di Quarto, si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto Quadrifoglio "Guadagnare salute in adolescenza", che ha coinvolto le scuole del territorio, l'I.C. 3 Gadda e la scuola media Gobetti- De Filippo, con la partecipazione dell' ASL Na2 e Legambiente,  con il patrocinio del Comune di Quarto. Gli alunni partecipanti hanno sfilato per le strade di Quarto in un "Pedibus" sorvegliati dalla polizia municipale ed hanno raggiunto lo stadio. Qui dopo i saluti del sindaco, dott.ssa Rosa Capuozzo e gli interventi dei Dirigenti Scolastici Prof.ssa Erminia Wirz e  Prof. Antonio Maiorano, la mattinata è proseguita con l'esposizione dei lavori realizzati dagli alunni, la merenda sana e i giochi sui temi della corretta alimentazione e dell'attività fisica. Si ringraziano tutti i partners coinvolti e i docenti che hanno partecipato al progetto e accompagnato gli alunni.

26/05/2017 Ciao ciao si va alle medie

La classe V C il 26 maggio ha concluso, con una rappresentazione teatrale,  il progetto di potenziamento extracurriculare di Laboratorio teatrale dal titolo "Ciao ciao,  si va alle scuole medie". Gli alunni hanno ripercorso con la memoria i cinque anni trascorsi alla scuola primaria con un musical molto coinvolgente,  in cui si sono alternati con disinvoltura in canti, danze e recitazione.

20-25/05/2017 L'IC Terzo Gadda presenta Il Flauto Magico al Teatro San Carlo

Esperienza unica quella vissuta dai nostri alunni di scuola primaria e secondaria al teatro San Carlo dove hanno partecipato alla rappresentazione de Il Flauto Magico di W. A. Mozart nell'ambito del progetto Scuola InCanto per avvicinare alunni e genitori al mondo dell'opera lirica. Dopo aver studiato le arie principali dell'opera e aver provato con i docenti e gli esperti è arrivato il grande giorno: il 20 maggio per le classi 1B 1F 1H 2A 2B 2C della scuola secondaria di primo grado e il 25 maggio per le classi 3F e 4F della scuola primaria.

Leggi da "Risonanze Mediatiche"

 
Torna ai contenuti | Torna al menu