I nostri lavori - Istituto Comprensivo 3° Gadda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri lavori

28/09/2017 Differenziamo... con fantasia! a.s. 2017/18

Per ovviare alla mancanza di cestini nelle aule per la raccolta differenziata... gli alunni della 3C della scuola secondaria di primo grado Gadda hanno realizzato un cestino con bottiglie di plastica riciclate. La fantasia e l'ingegno a servizio del bene comune!

TUTTO CAMBIA : UN ALBERO ... NEL TEMPO Albero Antonio: l'albero delle stagioni a.s. 2016/17

Gli alunni della classe 1^ C della scuola primaria sono stati impegnati per tutto il corso dell'anno scolastico 2016/2017 in un laboratorio storico-scientifico volto a mostrare i cambiamenti prodotti dal tempo su un elemento naturale conosciuto: un albero. Individuato un albero nel cortile della scuola accessibile e facilmente osservabile in diversi momenti dell'anno, è stato "adottato" dai bambini che hanno deciso anche di dargli un nome: albero Antonio. Di stagione in stagione gli alunni lo hanno tenuto sotto osservazione, documentando con rigore storico-scientifico i cambiamenti avvenuti nel suo aspetto con foto e video e dedicandogli canzoncine e giochi anche nel giorno della festa degli alberi.

Una pagina di diario: di esperienza in esperienza! 3F scuola primaria a.s. 2016/17

Tutti oramai saprete che anche noi alunni della 3a F della scuola primaria, insieme ad altre classi dell’Istituto, abbiamo partecipato al Progetto Incanto; ma quello che non potete sapere è qual è stata la gioia, lo stupore, il divertimento, il piacere che abbiamo provato nel fare questa incredibile esperienza! Tutte queste emozioni ci hanno così intensamente sommerso, che abbiamo deciso creare qualcosa che ci permettesse di ricordare tutto quello che abbiamo fatto e di condividerlo con voi. E’ nata perciò una nuova esperienza per non dimenticare: la realizzazione di un padlet, una bacheca virtuale, che pian piano abbiamo imparato ad usare portando i nostri dispositivi digitali (tablet, smartphone…) a scuola e continuando ad usarli da casa, dove abbiamo appuntato proprio tutto: la trama dell’opera, i brani che abbiamo cantato, le nostre emozioni e tante, tante foto. Siamo ancora così felici ed eccitati di questo modo di frequentare la scuola, che vogliamo condividere con voi il nostro lavoro: cliccate su questa frase Il nostro Flauto Magico ed immergetevi nel nostro diario virtuale. A proposito… come ogni diario segreto, c’è la chiave per entrare: sancarlo. Buona navigazione!
La terza F.

Padlet: La 2E parla di alimentazione a.s. 2016/17
Padlet: La sicurezza domestica 2E a.s. 2016/17
Progetto SID: "Un moscerino cattedra" 1E a.s. 2016/17

Lavoro condotto dalla 1E nell'ambito del Progetto SID (scientiam inquirendo discere) con il modulo IBSE  "un moscerino in cattedra". Gli obiettivi del modulo sono stati osservare e manipolare con strumenti specifici, risolvere situazioni problematiche, costruire e verificare ipotesi, esporre opinioni ed argomentarle per un esperienza che ha coinvolto in modo produttivo tutta la classe e ha migliorato l'interazione reciproca e la socialità. Il modulo è stato presentato su LIM durante la manifestazione finale del 6 giugno 2017 in un'aula del corridoio scientifico dell'Istituto alla presenza del D.S.


Guarda a fianco la presentazione in power point

PADLET "L'Inferno di Dante"
19-20-21/10/2016 Città della scienza: Smart Education & Technology Days

Città della scienza: Smart Education & Technology Days - 3 giorni per la scuola
Gli alunni della II G e della III G dell’I.C. 3° Gadda sono protagonisti dei “3 giorni per la Scuola”, appuntamento nazionale di formazione per i docenti.
Dando prova di grande perizia in ambito digitale, presentano alle migliori scuole d’Italia uno dei percorsi scientifici svolti in classe  con l’ausilio delle tecnologie informatiche.

Scuola dell'infanzia plesso Matteotti: Le nostre attività 2015/16
Progetto "LeggiAmo" IV B plesso S. Gaetano ins. Arditi Chiara

Il Progetto "LeggiAmo", inerente l'area linguistica, è consistito nell'organizzazione di una biblioteca di classe da gestire a turno dai bambini e nella lettura da parte dell'insegnante del libro " Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di L. Sepulveda, dal quale si è tratto spunto per affrontare temi di vario tipo, come il rispetto della natura, l'inquinamento, l'amicizia, la solidarietà, l'inclusione del diverso, l'amore filiale e quello genitoriale, i diritti dei bambini, le paure, il bullismo, la perseveranza nel cercare di realizzare i propri sogni... La lettura e l'approfondimento del libro si sono conclusi con un prodotto finale degli alunni che è consistito in un quaderno che raccoglieva le attività svolte e le riflessioni di ognuno.
Questo progetto ha visto coinvolti tutti gli alunni che hanno lavorato individualmente, nel grande gruppo e in piccoli gruppi, per favorire l'autonomia, la maturazione personale, il tutoraggio e la consapevolezza delle proprie potenzialità.
Questo quaderno virtuale, invece, è un pot-pourri dei lavori svolti da tutti gli alunni della classe.
Cliccando sull'immagine puoi sfogliare il quaderno virtuale.

"Ricicarnevalando" seconda edizione - plesso De Curtis

Procedendo nel lavoro didattico relativo al “PROGETTO FESTE”, nell’ occasione preziosa del Carnevale per trasmettere messaggi e aiutare a crescere i nostri alunni, si continuerà a sensibilizzare, anche quest’anno, i nostri piccoli allievi sulle tematiche del rispetto dell’ambiente, contro lo spreco e a favore di una cultura del “riuso” della plastica lasciando ampio spazio alla fantasia.
Attività ed iniziative originali in grado di arricchire le proposte ludico-educative, che risultano sempre molto motivanti, vedranno i bambini impegnati in laboratori creativi per la realizzazione di costumi che indosseranno nella sfilata che si terrà venerdì 5 Febbraio quale sintesi di tale pianificazione.
I genitori saranno invitati per prendere visione del lavoro svolto e per partecipare ad una merenda conviviale organizzata dalle docenti che si cimenteranno nella realizzazione di tipici piatti legati alla ricorrenza in questione.

FINALITA’
Guidare all’ acquisizione di comportamenti corretti in materia di raccolta differenziata e riciclaggio
BISOGNI
Cognitivi: curiosità, scoperta, esplorazione, gioco, comunicazione
Sociali:  informazione,  sensibilizzazione,partecipazione

Ricicarnevalando
XIV Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah"

La classe terza D dell’IC 3°- Gadda di Quarto (Na), ha partecipato al XIV Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah” e nella selezione per la Scuola Secondaria di 1° grado a cura dell’Ufficio Scolastico per la Regione Campania,  è risultata finalista.
Per i ragazzi “Shoah”…è un grido di orrore che risuona tra l’umanità intera!
Un’umanità mutilata nei pensieri, nelle parole, privata della vita!
Rinati dalla cenere” questo è il titolo del lavoro, nato dal bisogno di esprimere un’umanità capace di riscattare se stessa dall’odio, dalla discriminazione, dalla violenza, riscoprendo quei valori come la libertà di pensiero e di espressione che solo la pace può consolidare.
La composizione  è stata realizzata in ceramica dipinta a freddo e con tecnica mista,  con la guida delle docenti Mazzei e Tegazzini.

Storie... della preistoria

Gli alunni della III B della scuola primaria, sotto la guida dell'insegnante Chiara Arditi, hanno seguito un interessante percorso didattico sulla preistoria riassunto poi in un lavoro in power point che è possibile visualizzare a fianco.

The Beatles

Gli alunni della 3A hano presentato un lavoro sui Beatles con power point e cartelloni

Progetto eTwinning “Amitié”

Gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado “GADDA” partecipano al progetto eTwinning  “Amitié” di corrispondenza in lingua francese con alunni delle scuole  ΔΗΜΟΤΙΚΟ ΣΧΟΛΕΙΟ Μ. ΕΥΜΟΙΡΟΥ, Grecia-  5o Γυμνάσιο Χανιων, Grecia e Agrupamento de Escolas Josefa de Óbidos, Portogallo.
Nel mese di dicembre 2014 lo scambio è iniziato con un invio di biglietti di auguri natalizi poi proseguirà con uno scambio epistolare attraverso il quale ogni alunno si presenterà e conoscerà il proprio partner sempre utilizzando la lingua francese.
A questi link è possibile consultare le lettere che si scambiano i ragazzi:

http://twinspace.etwinning.net/4419/pages/page/25576
http://twinspace.etwinning.net/4419/pages/page/26177

L'Europa

In occasione dell'Open Day sul tema dell'Europa, la scuola è stata allestita presentando in ogni aula un paese europeo con cartelloni, recite, canti, danze, murales, dipinti, ecc.

L'Europa: guarda le foto
Settimana della Terra

In occasione della settimana della Terra, l'A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale insegnanti Scienze Naturali) ha ospitato i nostri alunni delle classi terze per una visita guidata fin sul cratere del monte Nuovo.
A fianco il video realizzato dai partecipanti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu