Infanzia San Gaetano - Istituto Comprensivo 3° Gadda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Infanzia San Gaetano

Plessi
Anno scolastico 2016/17 sez. A Infanzia S. Gaetano
Anno scolastico 2016/17 sez. B Infanzia S. Gaetano
Anno scolastico 2016/17 sez. C Infanzia S. Gaetano
Anno scolastico 2016/17 sez. D-E Infanzia S. Gaetano
Giochiamo con il Coding

Progetto sperimentale di introduzione al coding nella scuola dell'infanzia
plesso San Gaetano

ll progetto sperimentale Coding, è stato accolto dalla nostra scuola con grande interesse. Lobiettivo principale di tale progetto è quello di avvicinare i bambini già dalla scuola dell'infanzia al coding e alla robotica educativa attraverso il gioco, in sezione e con le proprie insegnanti. In particolare, per gli alunni dell’infanzia, l’iniziativa proposta ha contribuito a consolidare principalmente la capacità di orientarsi nello spazio e la lateralizzazione.
Con i bambini piccoli, ovviamente, è stato necessario utilizzare attività didattiche, software e strumenti ludici tecnologicamente appetibili, capaci di attirararli senza renderli fruitori passivi ma soggetti attivi che costruiscono, progettano, pensano, provano e verificano, con lintento di educarli a riconoscere nelle tecnologie il mezzo e non il fine delle attività.
Il percorso “Giochiamo con il Coding”, ancora in fase di realizzazione, si è articolato nelle seguenti fasi operative.
La prima fase è stata propedeutica al progetto, caratterizzata da una serie di giochi psicomotori ed esercizi utili alla lateralizzazione. Successivamente si è passati alla creazione da parte dei bambini delle carte per l’attività unplugged Codyroby (un semplice gioco di programmazione con la scacchiera). Un’altra fase ha riguardato la costruzione di una grande scacchiera sul pavimento seguito dal gioco “La Principessa”. Nel percorso motorio ciascun bambino ha interpretato la Principessa o il Principe che, muovendosi su un reticolo formato da quadrati predisposto sul pavimento, doveva raggiun
gere il castello (OBIETTIVO) secondo precise indicazioni: un passo alla volta in avanti, indietro, a destra e sinistra di 90° evitando gli ostacoli che si trovavano sulla strada. Ogni spostamento è stato suggerito dagli altri alunni con le carte direzionali da loro disegnante.
Dall'esperienza diretta si è passati alla sua rielaborazione grafica dove ogni bambino ha ritagliato ed incollato le frecce su un reticolo disegnato su foglio A4 che rappresentava il tappeto di gioco.
Successivamente verrà presentata l’ape Bee-bot ,una piccola ape robot programmabile i cui movimenti vengono attivati premendo in sequenza i tasti posti sul dorso, sui quali sono disegnate le stesse frecce utilizzate nelle precedenti fasi. Una volta che i bambini avranno preso dimestich
ezza con i comandi di Bee-Bot si è procederà all'assegnazione del compito di guidare l'ape lungo il percorso.
Il percorso si è concluderà con la presentazione dell’App Blue-bot sul tablet.

INVITO AI PLESSI MATTEOTTI E SAN GAETANO: MUSICANDO


Musicando è il progetto extracurricolare che la scuola dell’infanzia ha elaborato quest’anno. Educare alla musica significa  offrire al bambino nuove possibilità espressive e comunicative delle proprie emozioni. Il progetto prevede un percorso di esperienze sensoriali e ritmico motorie abbinato a momenti di attività-ludico-motorio-musicale, partendo dal battito del cuore, da una filastrocca o da un gioco. Lo stesso può partire da una situazione immaginaria concretizzandosi in un’attività.
Gli obiettivi presentati sono: Percepire e riconoscere le realtà sonore. Ascoltare e confrontare i suoni anche con il corpo. Usare i gesti e i movimenti in associazione ai brani musicali. Esprimere e comunicare emozioni con la musica.
Gli obiettivi di apprendimento prevedono sia le abilità e sia le conoscenze. Come abilità : Esplorare la propria voce Capacità di condividere le emozioni. Scoprire le possibilità sonore del proprio corpo. Come conoscenze: Percezione e produzione vocali e strumentali. Sviluppo dell’attenzione percezione uditiva.
La musica diventa così un importante momento didattico perché consente di far crescere in autonomia la personalità di ogni bambino.

Invito all'Open Day
25/01/2017 Open day scuola dell'infanzia



OPEN DAY SCUOLA DELL'INFANZIA

INCONTRIAMOCI
il giorno 25 gennaio 2017
dalle 10,30 alle 12,00
dalle 14,00 alle 15,00
PLESSO SAN GAETANO Via Gramsci 22
PLESSO MATTEOTTI Via Matteotti 22

PER CONOSCERE
il piano educativo didattico
PER VEDERE
l'ambiente, il materiale e le attività che coinvolgono quotidianamente il bambino
PER INCONTRARE
le maestre e i collaboratori che accompagnano i bambini nel loro percorso di crescita

Le nostre attività 2015/16
 
Torna ai contenuti | Torna al menu